• spot globale: il giorno dopo viene pubblicata la notizia su tutti i giornali del mondo, contribuendo alla notorietà dell’Italia;
• credibilità: l’affermazione, in quanto credibile, valorizza l’Italia creando interesse, curiosità ed attrazione per i prodotti italiani;
• occupazione e ricchezza: si incentiva il “made in Italy estremo”, prodotto realizzato interamente in Italia:
• aumento dell’occupazione interna;
• aumento dei margini di vendita (i prodotti diventano “opere d’arte”);
• aumento dell’export;
• aumento del tasso di bellezza nel mondo;
• sostenibilità: finisce l’era del consumo e dell’obsolescenza programmata, i prodotti vengono progettati per essere fruiti a lungo e collezionati;
• l’arte nobilita il lavoro: l’arte come techne, attraverso la ricerca della bellezza pervade ogni settore industriale, scientifico e commerciale; il lavoro ritorna ad essere una nobile attività del corpo e dello spirito;
• scuole d’arte: nascono scuole d’arte per l’insegnamento dell’armonia e della bellezza in ogni espressione umana:
• gli artisti e la cultura diventano protagonisti dell’economia;
• si creano nuovi posti di lavoro per gli artisti